giovedì 17 luglio 2014

EMILIO WAS RIGHT...BUT...

L'altro giorno stavo guardando un filmato.
Un filmato di NorthFace su una spedizione al Denali di qualche anno fa.
E c'era un gruppetto di alpinisti, di signori alpinisti, che se ne stava al campo base aspettando le condizioni adatte per salire la vetta.
Che si sa, in spedizione, se le condizioni non sono delle migliori, si è costretti a stare tutti in tenda ad apsettare, che è una cosa che alla lunga, diciamocelo, safinca anche i migliori.
Insomma tra questi alpinisti, che aspettavano che il tempo si aggiustasse, c'era anche Emilio Previtali, che ad un certo punto, in un momento di ilarità, se ne usciva con una frase del tipo: "I don't really understand why we like this shit!"
Ed in effetti questa frase può sembrare ai piú una massima geniale, perchè chi te lo fa fare di startene in una tenda, al freddo, ad aspettare?
Ma in realtà è anche una cosa, che se la vivi da dentro invece, è completamente diversa!
E l'ho capito solo oggi, quando alle 22:45, dopo sei ore di lavoro in rifugio e quattro di lavoro in hotel, mi son messo le mie scarpe da running, ho indossato una maglia termica e sono andato a correre, con la frontale in testa.
Ho attraversato il paese (deserto) di San Martino di Castrozza, al laghetto ho attraversato il ponticello a destra e mi sono immesso nel bosco.
Ho corso 40 minuti, sulla strada forestale sopra il paese, con le braghe corte e con il respiro che si rapprendeva in una nuvola di vapore, come nelle fredde giornate d'inverno. Sopra di me avevo un meraviglioso cielo stellato, avevo le Pale che mi gardavano, mi sorvegliavano, e tutt'intorno c'erano i riflessi verdognoli degli occhi dei cervi, attratti dalla luce della mia lampada.
Rientrato a casa mi sono messo sotto la doccia, e mentre mi lavavo il fango di dosso ho capito.
A noi piace questa "merda" perchè nonostante tutti gli sforzi che facciamo, per tirare avanti, per sopravvivere, per arrivare in cima, ci sono momenti magici come questi, che una volta che li vivi, non puoi proprio piú farne a meno.

Nessun commento:

Posta un commento