La conclusione perfetta per una due giorni di riunione PR per Adidas Outdoor non poteva che svolgersi attorno alla tavola di legno del rifugio Luna Nascente in alta Val di Mello al cospetto di pizzoccheri, polenta taragna e taroz! Assieme a quel matto del Siro, il proprietario della baita, che ce ne raccontava di tutti i colori mentre noi stavamo zitti e buoni ad ascoltare come un gruppetto di bambini a cui si raccontano le favole. Non ce la si fa mica però a trattenersi col Siro e ogni due minuti il silenzio veniva rotto dalle fragorose risate di tutto il gruppo. Due giorni interessanti insomma, in compagnia di alcuni dei ragazzi dei Ragni di Lecco, per conoscere i nuovi prodotti della linea Terrex, dal 2009 fiore all'occhiello della compagnia nel reparto Outdoor.
Con Michele saliamo nel primo pomeriggio di giovedí verso il centro polifunzionale per la montagna di Valmasino. La presentazione occupa la prima parte del pomeriggio, in un clima tranquillo, quasi familiare. Tante le grandi novità che si prospettano in casa Adidas per la stagione primavera/estate 2014. Prima tra tutte l'unione della suola STEALTH, già utilizzata da 5.10 (fiveten) nelle suole delle scarpette da arrampicata, con tre nuovi modelli di scarpa specificamente pensati per avvicinamenti rigidi ed impegnativi di montagna, avvicinamenti e terreni tecnici come il boulderismo ed una scarpa specificamente pensata per la slackline. L'unione di una scarpa strutturata, come tutte quelle della linea Adidas Terrex Footwear, con una suola tecnica specifica per ottenere la massima aderenza sia su roccia liscia che su roccia porosa si intrecciano in un'alchimia perfetta, dando vita ad una scarpa di altissimo livello che promette prestazioni incredibili.
Fuori piove, ma la parte piú bella arriva adesso, a fine presentazione, quando ci spostiamo tutti nella palestra del centro attrezzata con diverse vie artificiali. Non solo arrampicata però, perchè dal nulla nasce una partita di calcetto Ragni vs gruppo giornalisti. Sono bravi mica solo sulla roccia questi qua! Speso cosí bene, il tempo passa davvero in fretta e dopo una cena tipica ci riuniamo in sala cinema per la proiezione degli ultimi splendidi lavori del Gruppo Ragni.
La mattina penso al fatto che sono tre anni che programmo di salire fino qui in Val di Mello ma per moltissimi impedimenti non sono mai riuscito ad arrivarci. Solo ora però capisco che forse avrei dovuto insistere un po' di più. Saranno i magnifici colori autunnali, sarà che oggi è una giornata stupenda, ma mi mancava da parecchio tempo un cosí bel panorama alpino! Le alte montagne innevate fanno da cornice a tutta la vallata, dipinta di giallo, rosso e verde dalle foglie degli aceri e delle querce. Chiamata la Yosemite d'Europa con il suo "Il Sergent" , le grandi pareti e migliaia di blocchi boulder é il luogo perfetto per arrampicare a trecentosessanta gradi. A vedere tutto questo ben di dio la voglia di montagna mi torna addosso in modo spaventoso e selvaggio. Sembriamo un lunghissimo bruco colorato, fatto dei venti colori diversi delle nostre giacche, mentre discendiamo i pendii della valle nell'uscita per il test scarpe. Si vede il rifugio, siamo arrivati, e già pregustiamo il ben di dio che mangeremo, ma non abbiamo idea di quante risate c'aspettano.
Nessun commento:
Posta un commento