venerdì 10 aprile 2015

Il gigante della Lanzoletta

Ogni avventura inzia da un pensiero, da un'idea. 
Ed ogni avventtura può partire da un'idea nuova, da un sentimento di scoperta, o da una voglia di ri-scoperta, o in un qualche senso di "omaggio".


E mi ricordavo, di tutte quelle volte che passando in Valsugana in inverno buttavo gli occhi verso i canaloni scoscesi della Cima XII e pensavo a come sarebbe stato bello scenderli con gli sci. 
E anche di tutte quelle volte che passandoci in macchina assieme a mio padre lui mi diceva: "Eh, pensati che nei primi anni settanta partivamo a piedi dalla Val di Sella, con due mazzi di pali portati a spalla fino in cima al canalone della Lanzoletta, e tra amici gareggiavamo l'ultimo gigante della stagione, alla fine di maggio."


 Così l'dea di sciarli, quei canaloni, si era fatta ancora più viva, ancora più forte, ma spesso, per via delle condizioni della neve o del poco tempo a disposizione non ero mai riuscito a realizzarla. 



Finchè Martino, amico da sempre, una mattina mi scrive: "Ehi, ho fatto un giro sopra la Lanzola l'altro giorno, ho visto il canale che sale al Portule e la neve sembra fantastica, che ne dici se ci facciamo un giro?"  
Quale migliore occasione?



E così, non senza sforzi nel salire, ci buttiamo giù per il canalone, come a voler omaggiare quelle storie sentite dai nostri vecchi in un'incredibile sciata di fine stagione.


Nessun commento:

Posta un commento